giovedì 25 novembre 2010

Coloriamo la lana!!!!!!!!!!!!!!

Di recente mi sono persa per il web alla ricerca di un metodo facile per colorare la lana fino a quando non mi sono accorta che Anna di "Sferruzzando Qua e Là" aveva dedicato un post proprio a questo!
Potete trovare qui il foto-tutorial!

Cosa ho fatto?! Sono corsa al supermercato, ho comprato l'aceto, i colori alimentari (blu, rosso e giallo) e mi sono subito messa all'opera!
... Purtroppo i primi due tentativi sono andati male! Perchè?!?!?! 
Appena ho messo le matasse nel lavandino per lavarle i colori sono letteralmente fuggiti nello scarico... ecco qui una foto dei gomitoli:


Devo ammettere che sono comunque molto dolci... alla fine ho ottenuto due colori pastello e sfumati... però non era quello che speravo!!! Allora sono corsa al pc alla ricerca di informazioni ed ecco che ho trovato cosa avevo sbagliato! La lana che ho usato non andava bene!!!! Ho scoperto che la lana irrestringibile non si può colorare in quanto è già stata trattata! Allora ho preso 1 gomitolo di pura lana vergine e........ SIIIIIIIIIIII ecco che i colori si sono ben fissati al filato!!!! Presa dall'enfasi ho pensato bene di colorarne subito un altro!!!!

Ed ecco qui i due gomitoli che attendono di asciugarsi!


Solo un consiglio... prima di metterli ad asciugare lavateli con un pò di detersivo perchè l'odore di aceto è particolarmente fastidioso e non vi abbandonerà tanto facilmente!

4 commenti:

  1. Vedo che ci sei riuscita! Appena riesco posto la foto della copertina fatta con la lana colorata nel microonde.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. io non ho mai colorato la lana ma anche tu, col tuo risultato, mi stai tentando alquanto!!!complimenti per la tenacia: premia sempre :)

    RispondiElimina
  3. bellissimi i colori che hai ottenuto mi piace soprattutto il primo gomitolo
    brava

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!!!
    Proverò anche io! ^_^
    Buona giornata
    Babi

    RispondiElimina