martedì 30 novembre 2010

Questa è MIA!


Dopo aver sferruzzato cuffiette per nipotini&Co ecco che finalmente ho realizzato una cuffia tutta per me!

MyEm0.ComQualche mese fa ho acquistato un gomitolo di lana Mondial "Tocco" perché volevo realizzare qualcosina di piccolo e morbido per la mia nipotina, ieri però ho voluto creare una cuffia morbidosa... 

Ovviamente un solo gomitolo non sarebbe bastato per il mio testone allora ho pensato di lavorare la "fascia bassa" con la lana mondial (così le mie orecchie possono stare bene al caldo!) e la "parte alta" con la lana che ho colorato la scorsa settimana.

Devo ammettere che il risultato è davvero M O R B I D O !  E poi i colori pastello sono dolcissimi!

MyEm0.ComHo pensato bene di avanzare un po' di lana Mondial perché volevo provare a realizzare un regalino per la piccola Carola...  se il piccolo progetto che ho in mente andrà a buon fine vedrete presto le foto nei prossimi post!

giovedì 25 novembre 2010

Coloriamo la lana!!!!!!!!!!!!!!

Di recente mi sono persa per il web alla ricerca di un metodo facile per colorare la lana fino a quando non mi sono accorta che Anna di "Sferruzzando Qua e Là" aveva dedicato un post proprio a questo!
Potete trovare qui il foto-tutorial!

Cosa ho fatto?! Sono corsa al supermercato, ho comprato l'aceto, i colori alimentari (blu, rosso e giallo) e mi sono subito messa all'opera!
... Purtroppo i primi due tentativi sono andati male! Perchè?!?!?! 
Appena ho messo le matasse nel lavandino per lavarle i colori sono letteralmente fuggiti nello scarico... ecco qui una foto dei gomitoli:


Devo ammettere che sono comunque molto dolci... alla fine ho ottenuto due colori pastello e sfumati... però non era quello che speravo!!! Allora sono corsa al pc alla ricerca di informazioni ed ecco che ho trovato cosa avevo sbagliato! La lana che ho usato non andava bene!!!! Ho scoperto che la lana irrestringibile non si può colorare in quanto è già stata trattata! Allora ho preso 1 gomitolo di pura lana vergine e........ SIIIIIIIIIIII ecco che i colori si sono ben fissati al filato!!!! Presa dall'enfasi ho pensato bene di colorarne subito un altro!!!!

Ed ecco qui i due gomitoli che attendono di asciugarsi!


Solo un consiglio... prima di metterli ad asciugare lavateli con un pò di detersivo perchè l'odore di aceto è particolarmente fastidioso e non vi abbandonerà tanto facilmente!

lunedì 22 novembre 2010

Cuffietta Bruco&Mela

Dopo la dolce cuffietta lilla ecco a voi la simpaticissima cuffia bruco&mela!

Ho lavorato la cuffietta sempre con la stessa tecnica delle altre però ho utilizzato una lana rossa e adatta ai ferri 3½.  

MyEm0.ComPer personalizzarla un po' ho deciso di creare il "picciolo" e una simpaticissima fogliolina verde (le istruzioni per la foglia le ho prese dal libro "Il lavoro a maglia" che ho descritto in un post di agosto).

Dalla prima foto non si nota bene ma il bruco è applicato sulla destra mentre la foglia è a sinistra...  

Il bruco invece è di feltro. Ho pensato di applicare un piccolo pezzetto di feltro bianco per dare l'effetto di "uscita" del vermiciattolo :-)

Il nostro amico bruchetto è stato cucito con un cotone colore rosso e con l'utilizzo di un ago da lana per accentuare di più la cucitura.

MyEm0.ComHo realizzato la bocca con 4 punti di cucitura nera e per gli occhi ho utilizzato due perline verdeperla, ho pensato di cucirli un po' "spostati" per dare un effetto realistico all'occhietto (il cotone nero ricorda un po' la pupilla).


lunedì 15 novembre 2010

Cuffietta Baby & accessori

Nel weekend mi sono dedicata alla creazione di una dolcissima cuffietta per una delle bimbe della famiglia... come potete vedere dalle foto la tecnica è la stessa che ho utilizzato per la cuffia bianca pubblicata nel post precedente.

In questo caso però ho utilizzato una lana baby piuttosto elasticizzata, di colore lilla e a lavoro terminato ho deciso di applicare un doppio cuoricino di feltro... che ne pensate?!

Io la trovo dolcissima e non vedo l'ora di vedere come sta sulla testolina della piccola!

MyEm0.ComOra devo solo decidere se tenerla come regalino di Natale o regalargliela subito... visto che sta facendo sempre più freddo quasi quasi gliela porto domani... così la piccina non prende freddo!

Mi sto divertendo molto con le cuffiette! Poi visto quello che costano sono felicissima di essere in grado di fare tutti questi accessori per bambini!

Ora invece volevo mostrarvi altre 2 creazioni... però queste sono fatte all'uncinetto...

MyEm0.Com... un po' di tempo fa volevo creare tante piccole piastrelline per realizzare un copri cuscino però man mano che creavo i quadratini mi sono accorta che sarebbe diventato troppo rigido (ho lavorato la lana insieme ad un filo di cotone) e ho abbandonato l'idea accantonando il lavoro a metà... 
poi l'altro giorno li ho ripresi in mano e ho realizzato due simpatici dadi giocattolo! Ho cucito insieme le piastrelline e ho inserito l'imbottitura recuperata da un vecchio cuscino.

MyEm0.ComInfine ecco qui l'ultima creazione... 3 simpatici amigurumi ghiacciolini!!!  L'anno scorso avevo già realizzato alcuni ghiaccioli però questi sono riusciti molto meglio... l'imbottitura è più "pomposa"  invece gli altri erano un po' più schiacciati... 

Ogni tanto mi piace creare qualche amigurumi... li trovo simpatici e poi sono veloci da realizzare... e sono così carini da utilizzare come portachiavi!

giovedì 11 novembre 2010

Cuffietta n. 1

Primo esperimento R I U S C I T O ! ! !

Devo ammettere che da quando ho imparato ad utilizzare i ferri a doppie punte mi sto divertendo tantissimo! Sono facilissimi da usare e decisamente più divertenti dei classici ferri (che ultimamente ho abbandonato...) :-)
Tornando a noi... eccomi qui pronta a presentarvi la mia prima cuffia ai ferri... Che ne pensate?! E' molto semplice però scalda tanto! E' di pura lana vergine (la stessa che sto utilizzando per una copertina che posterò presto).
L'idea era di regalarla per questo Natale al mio ragazzo però tra l'emozione di averne creata una, la voglia di pubblicare una sua foto e lui che continuava ad insistere... beh... ieri sera la cuffia ha incontrato il suo nuovo indossatore :-)
Ovviamente per una creazione fatta con tanto amore mi meritavo una ricompensa... e cosa c'è di più dolce che un tenero bacino?!  He he he...
Ora pensavo di realizzarne una tutta per me... magari rossa!!!

Ringrazio Bea per avermi spiegato come prendere le misure e i passaggi per chiudere la cuffia e creare quel simpatico effetto sulla capoccia ^^
Devo ammettere che è stato bello conoscere una ragazza tanto disponibile e simpatica! FB è servito a qualcosa!!! E poi abitiamo anche a pochi metri di distanza!

lunedì 8 novembre 2010

Un tuffo nel passato...

Questa mattina ho curiosato un pò nel mio armadio... ogni tanto mi capita di infilarci il naso solo con la speranza di ritrovare una cintura, una borsetta, una maglietta o una qualsiasi altra cosa di cui ormai non ricordo nemmeno più di avere... A voi non capita mai?! Sarà perchè il mio armadio è sempre un pò caotivo :-)
Comunque qualcosa di dolce e morbido l'ho trovato... non erano nascoste però durante l'estate, ovviamente, non le avevo nemmeno tenute in considerazione... ed ora rieccole qui... le mie 3 sciarpe! Quelle sciarpe realizzate proprio da me!
Quella a sinistra è la classica sciarpa che nell'inverno 2009 ha spopolato... i famosi "pallini"... una sciarpa facile e veloce da realizzare... infatti ne avevo create una decina e a Natale le avevo regalate ad amiche e parenti!

Quella al centro invece era un piccolo sfizio... un regalino tutto per me... un regalino nelle tonalità rosa... che dolce quella sciarpa! Ed è pure tanto morbida!
Quella a destra invece è la prima sciarpa che ho realizzato! La MIA prima sciarpa! Il filato mi era stato regalato da mia nonna... è color ciclamino e ha dei piccoli "nodini" neri... sinceramente pungicchia un pò però ne sono follemente innamorata!!!! E poi ero riuscita anche a farla bucherellata!!! Visto che ero alle prime armi era un successone per me! Se non erro l'ho realizzata nell'ottobre del 2005...

Però che bello riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani... qualcosa da indossare e poter dire "questo l'ho fatto io!"

Che arte magnifica!

martedì 2 novembre 2010

Artigianalmente - La Rivista


Mi sono iscritta ad Artigianalmente circa 1 o 2 mesetti fa. E' un forum pieno di persone fantastiche e creative che condividono le loro passioni, i loro dubbi, i tutorial e chi + ne ha più ne metta!
Sul forum puoi trovare tante passioni diverse tra loro... il lavoro a maglia (il mio preferito), il feltro, le perline, le OoaK, l'uncinetto, il decupage, le paste modellabili, le miniature, cucito, Bambole, pittura e tante altre...

Dopo il successo della rivista n. 0 la redazione ha pensato di creare lo "speciale Natale" per poter condividere con tutti i tutorial e le idee per i regali Natalizi perché diciamocelo... i regali fatti a mano sono quelli in cui una persona ci mette tutta se stessa... ci mette il cuore perché sta spendendo il suo tempo per creare un dono personalizzato e in quel momento pensa proprio a te!

Inoltre ci sarà la possibilità di condividere le ricette tipiche Natalizie della propria città! Io la trovo un'idea stupenda e non vedo l'ora di vedere il risultato finale!!!

Ieri mi sono messa all'opera e ho creato un... he he he lo vedrete sulla rivista :-)

Buona giornata a tutti!