mercoledì 30 novembre 2011

Cuffia :D

Giorni fa vi avevo mostrato gli ultimi acquisti... ora sono pronta a mostrarvi cosa è nato da quei due gomitoli di pura lana vergine...


per realizzarla ho utilizzato sempre la stessa tecnica (gioco di ferri n. 3.5 e tutto a maglia rasata). All'inizio ero indecisa se fare le righe tutte della stessa misura o miste... poi ho preferito per quelle miste per renderla unica! Ho rifinito il bordo (nella foto non si vede) con il punto gambero.

Il risultato? Una cuffia morbidissima  e calda che mi è stata subito fregata dal mio ragazzo che ha deciso di usarla durante le sue biciclettate in campagna con il cagnolone Frank.

Ora mi sto organizzando con i regali di Natale, continuo a creare copri-vasetti per zie e amiche. Per il mio papà invece volevo buttarmi (e di corsa) sulla creazione di un paio di calze! Lunedì in edicola ho trovato la prima parte della rivista "Il giro del mondo in 80 calze - l'Europa" bellissima rivista e spiegata molto bene! Al momento mi sono sempre limitata ai calzini per bambini, per adulti ho sempre fatto solo qualche babbuccia... è ora di iniziare con le calze!!!

Devo affrettarmi a comprare la lana giusta e partire subito con la realizzazione! Da domani avrò anche meno tempo visto che inizierò il full-time ma devo farcela!!!!!

giovedì 24 novembre 2011

Copri - vasetto!

Quando penso ai vasetti di vetro mi vengono sempre in mente quei graziosi vasetti di marmellata con sopra il copri-coperchio di stoffa colorata. In cucina ho un vasetto pieno di camomilla e in camera un vasetto pieno di sassolini che la mamma del mio ragazzo ha raccolto nell'ultima vacanza al mare. In entrambi avevo messo un copri-vasetto di stoffa colorata però non mi convincevano... volevo qualcosa di più casalingo ed ecco il risultato:



ora i miei vasetti sembrano usciti da una casetta country abitata da un'anziana nonnina... e io impazzisco per questi piccoli accessorietti che rendono più colorata la casa.

Per realizzarli ho utilizzato lana di scarto, uncinetto n.3, nastrini colorati e non ho seguito nessuno schema.

Quest'idea potrebbe essermi utile per i prossimi regali di Natale...

lunedì 21 novembre 2011

Il ritorno delle cuffie

OPS A quanto pare l'arrivo dell'inverno mi porta a voler creare CUFFIEEEEE! L'anno scorso, sempre in questo periodo, ho creato la mia prima cuffia con la tecnica della lavorazione in tondo, poi ci ho preso gusto e per Natale (solo ai bimbi di casa) avevo regalato cuffie di ogni misura e colore!!

Quest'anno invece mi sono decisa a "regalarmi" una cuffia bianca tutta per me! Ne avevo già realizzata qualcuna ma di altri colori che poi ho utilizzato raramente... Per realizzare questa cuffia ho utilizzato 1 gomitoli di questa lana (che sinceramente mi aspettavo più morbida...)


La tecnica è la stessa utilizzata per la cuffia n.1 (andate a sbirciare le foto se non vi ricordate) però in questo caso ho utilizzato ferri 3.5 e infine ho applicato sul lato destro un fiore creato all'uncinetto. Come potete notare dalla foto ho applicato delle perle di varie misure. Ci tengo a sottolineare che sono perle piuttosto vecchie (e il loro colore lo conferma) che mi erano state regalate da una signora anziana (che ormai da anni faceva parte della famiglia) che oggi purtroppo non c'è più.

OPS
Ora invece voglio mostrarvi il mio ultimo acquisto! Tutte voi sapete quando i bei gomitoli purtroppo costino UFF... in genere aspetto sempre il banco della fiera che offre gomitoli interessanti a prezzi fattibili però l'altro giorno, grazie ad una soffiata della futura suocera :), ho scoperto che in un negozietto, a Bellinzago Novarese, avrei trovato lana scontata dal 20% al 70% e indovinate cosa ho fatto?! Mi sono precipitata a curiosare ed ecco cosa ho acquistato:


meravigliosi gomitoli di Lana Gatto!!! Quella blu con un tocco d'argento era veramente scontatissima (infatti ne ho presi 5 gomitoli), è il tipo DIAMANTE e ha una percentuale di mohair, mentre gli altri 2 gomitoli sono 100% lana vergine un po' meno scontate ma pur sempre convenienti! Con questi 2 gomitoli ho in progetto di realizzare una cuffia però a strisce mentre con gli altri devo ancora trovare l'ispirazione giusta.
Alla prossima =)
(le gif animate sono state prese dal sito www.glitter-graphics.com)

sabato 12 novembre 2011

Decorazioni Natalizie

Qui si inizia a respirare aria Natalizia :) La voglia di comprare i regali per il mio amore, i nipotini, i genitori e gli altri parenti inzia a farsi sentire!!!

Negli ultimi giorni mi sono dedicata alle decorazioni Natalizie per la nuova casetta, ho girovagato sul web come una pazza nel tentativo di trovare uno schema per realizzare i fiocchi di neve e dopo tanto tanto tempo ho trovato questo "SNOWFLAKE" ed ecco il risultato:


Il più piccolo l'ho realizzato con il cotone e l'uncinetto n.1, quello al centro con la matassina che si usa per il punto croce e l'uncinetto n.2 mentre quello più grande è di lana acrilica ed ho utilizzato l'uncinetto n.4. L'idea è quella di appendere quelli più piccoli all'albero e poi realizzare una catenella fine tra un fiocco e l'altro e appenderli alle finestre in verticale (dal più piccolo al più grande o a piacere).

Poi ho realizzato 2 angioletti. Uno "piatto" di colore rosa ed ho preso spunto da questo blog mentre per quello più realistico (quello verde) sono andata ad occhio (prendendo come spunto un angioletto che mi aveva regalato anni fa mia mamma) ed infatti è pieno di imperfezioni:



Sia i fiocchi di neve che gli angeli sono stati inamidati seguendo le facili istruzioni che ho trovato su questo blog (consiglio di visitare il blog perchè è pieno di creazioni meravigliose!)

Per rendere più Natalizie le mie creazioni ho aggiunto un po' di glitter che purtroppo dalle foto non si vedono.

sabato 5 novembre 2011

U N C I N E T T O !

Di recente mi sono accorta che nel mio angolo della libreria riservato alle riviste creative quelle dedicate all'uncinetto scarseggiano... effettivamente ho sempre dato priorità alla maglia :) Però negli ultimi giorni, navigando in rete, ho scoperto tantissimi progetti interessanti dedicati al Natale (inizio a sentire l'avvicinarsi dell'atmosfera natalizia...e poi questo sarà il primo Natale nella nuova casetta!!!) e non solo!
Dopo aver "testato" gli schemi e creato qualcosina ho deciso di acquistare un paio di riviste (una me l'ha regalata il mio tesoro) ed ho subito iniziato (e finito) nel giro di poche ore questa sciarpina:


effettivamente ricorda di più un centrino (e il bianco di certo non aiuta) ma per essere la mia prima sciarpa ufficiale creata interamente all'uncinetto ne sono orgogliosa!

Per realizzarla ho utilizzato 1 gomitolo e mezzo della lana bianca acquistata alla fiera d'Ottobre (l'altra lana invece è in lavorazione... presto, spero, vi mostrerò come ho deciso di utilizzarla!).

Sulla rivista i fiori vengono applicati sotto ad alcune frange, io ho preferito cucirli in fondo e mentre li applicato ho inserito anche qualche perlina (purtroppo con questo tempo cupo le foto sono poco nitide).

Queste invece sono le piccole prove che ho realizzato all'uncinetto (volevo essere certa di capirci qualcosa prima di comprare riviste inutilmente).

Ho acquistato dei cerchi di plastica (quelli che si usano per le tende di casa) e li ho rivestiti con un giro di maglie basse e abbelliti con perline e fiocchetti ed ecco qui 2 carinissime mini-ghirlande da appendere all'albero:


Poi ho provato a realizzare un paio di orecchini a forma di fiore (lo schema l'ho trovato sul libro "Fiori all'uncinetto" che avevo già utilizzato 2 anni fa per realizzare dei fiorellini che poi avevo regalato per Natale). Negli archetti ho inserito alcune perline lilla (che purtroppo nella foto si vedono poco) e un fiorellino decorativo:

 

infine ho fatto un piccolissimo accessorio da attaccare al cellulare. Con l'uncinetto ho realizzato un piccolissimo fiorellino, ci ho applicato un bottone, qualche perlina e un ciondolino a forma di sole: